Preparazioni galeniche a uso umano
Ogni giorno, presso la nostra Farmacia Vasta, prepariamo un’ampia scelta di prodotti erboristici, galenici e magistrali, la cui qualità è garantita dalle attrezzature avanzate disponibili nel laboratorio galenico interno alla sede di Torino.
Con il termine galenico si intende la preparazione di medicinali, partendo da principi attivi o droghe vegetali, creati sotto forma di capsule, polveri, supposte, creme, unguenti, collutori e sciroppi. Nel dettaglio, le preparazioni galeniche si dividono in:
• officinali, preparazioni allestite direttamente dal farmacista seguendo una monografia della farmacopea e possono essere dispensate direttamente ai pazienti della farmacia;
• magistrali, preparate dal farmacista secondo la prescrizione medica, e quindi personalizzate per ciascun paziente.
Da noi potrete trovare una vasta gamma di prodotti realizzati direttamente dal laboratorio della farmacia e pensati per la nostra clientela con materie prime selezionate di altissima qualità. In laboratorio abbiamo macchinari di ultima generazione in grado di garantire una standardizzazione di preparazione e assicurare qualità, efficacia e sicurezza di tutti i nostri preparati.
Preparazioni galeniche veterinarie
Attraverso l’esperienza acquisita durante corsi di specializzazione abbiamo standardizzato l’allestimento delle preparazioni galeniche occupandoci di produrre anche farmaci fitoterapici per gli animali direttamente nel nostro laboratorio galenico di Torino, con notevoli vantaggi per il lavoro quotidiano del medico veterinario.
Tra i vantaggi più importanti, ricordiamo:
- dosaggio variabile nel tempo, stabilito ad hoc;
- possibilità di utilizzare principi attivi instabili
- migliore compliance terapeutica;
- disponibilità di molecole orfane o farmaci non reperibili;
- particolare attenzione ai soggetti allergici;
- appetibilità.
La facilità di somministrazione grazie all’appetibilità del farmaco ha segnato una svolta nelle terapie personalizzate. La possibilità di allestire compresse e paste appetibili, polpette e sciroppi permette di superare le difficoltà di somministrazione anche nei casi più difficili.